lunedì 18 maggio 2015

VERBALE DELLA QUARTA SEDUTA ITINERANTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Giovedì 7 maggio si è svolta la quarta seduta itinerante del Consiglio Comunale dei
Ragazzi che ha seguito il seguente ordine del giorno:

1.    saluto del sindaco e del vicesindaco;
2.    visita al museo della bicicletta;
3.    visita al museo della scrittura meccanica;
4.    visita allo stabilimento Bra Servizi;
5.    varie ed eventuali.

Tra le ore 8,00 e  8.30 i consiglieri si sono trovati davanti allo stabilimento Bra Servizi. Ad accoglierli c’erano il sindaco Sibille, il vicesindaco Fogliato, l’assessore alla cultura Bailo, i consiglieri Cornaglia e Gemma, il responsabile dell’ufficio relazioni Grillo, la referente per il Comune Salzotto e la referente del secondo circolo Gastaldi.
Abbiamo visitato il museo della bicicletta , guidati dal fondatore stesso, ovvero Luciano Cravero, il quale ha collezionato e successivamente  esposto  parecchio materiale: diversi  modelli di biciclette, borracce, maglie dei corridori del Giro d’Italia,foto storiche, articoli di giornali , accessori dei più grandi atleti del ciclismo e di corridori di squadre locali… La conservazione di questi cimeli ci ha consentito di comprendere l’utilità e l’importanza della bicicletta. Terminata la visita con una foto ricordo,  ci siamo trasferiti al museo della scrittura meccanica ,dove siamo stati accolti da Domenico Scarzello che ci ha mostrato alcuni tipi di antiche macchine per scrivere e ci ha raccontato la loro affascinante storia, per poi parlare del primo pc inventato al mondo e della prima calcolatrice in grado di compiere le quattro  operazioni:  tutte invenzioni Italiane.
Successivamente Scarzello ci ha  mostrato l'intera struttura della ditta Bra Servizi, dove abbiamo visitato i due magazzini in cui vengono separati, in base al loro impatto ambientale , i materiali “pericolosi” da quelli “non pericolosi”.                                           “Noi non li chiamiamo rifiuti, li chiamiamo risorse” ha detto Domenico Scarzello, vista la varietà e la quantità di lavorazioni che seguono la fase della raccolta. Questo  permette ai materiali raccolti di avere una nuova vita, venendo riutilizzati in molte lavorazioni, senza così finire nelle discariche.                                                        Scarzello ha anche sottolineato l'importanza della raccolta differenziata , dandoci indicazioni precise sulle modalità di  differenziare i rifiuti, deponendoli negli appositi cassonetti. Prima di congedarci, a ciascuno di noi è stato consegnato un omaggio.

Alle ore 10.45 la seduta è stata sciolta.

IL CONSIGLIERE CARLO MAUNERO